Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

referendum_2026

Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Dalla data di convocazione dei comizi e per tutto l’arco della campagna elettorale o referendaria, si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica.

Ai sensi dell’art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, dalla data di convocazione dei comizi e fino alla chiusura delle operazioni di voto, “è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, a eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.

Elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche

Possono richiedere di votare all'estero gli elettori che:

  • Si trovano all'estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche.
  • Non sono iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), ma risiedono in Italia.

Per votare, è necessario inviare un'apposita opzione di voto al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia, entro mercoldì 18 FEBBRAIO 2026 con le seguenti modalità: 

  • consegna a mano all'Ufficio Elettorale;
  • consegna per posta al Comune di Chiusdino, sede di Via Ugo Mancini n. 31 - Fraz. Montalcinello;
  • via email all'indirizzo: protocollo@comune.chiusdino.siena.it
  • via PEC all'indirizzo: comune.chiusdino@pec.consorzioterrecablate.it

Si raccomanda agli elettori di verificare l’avvenuta ricezione dell’opzione da parte del Comune entro i termini previsti. Saranno considerate valide esclusivamente le opzioni pervenute in tempo utile per la comunicazione al Ministero dell’Interno.

Una volta accettata la domanda, Il consolato di riferimento invierà al domicilio estero un plico elettorale contenente le schede e le istruzioni.

 

 

Modello di domanda per elettori temporaneamente all'estero

Tipo Titolo Scarica
  PDF676,8K circ-dait-003-servelet-22-gennaio-2026-all-2

Ultima modifica: lunedì, 26 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri