Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI” – SEND

SEND-servizio-notifiche-digitali

Attraverso l’utilizzo della piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali), sviluppata da PagoPA S.p.A. con fondi del PNRR, si realizza il nuovo sistema di notifica digitale degli atti amministrativi a valore legale.

Data di Pubblicazione

07 novembre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

SEND è il nuovo canale ufficiale per ricevere comunicazioni a valore legale da parte delle Pubbliche Amministrazioni, per la consultazione da parte di cittadini ed imprese di atti notificati, per scaricare i documenti ed effettuare i pagamenti direttamente online. Tutto questo in modo rapido, sicuro e tracciabile, anche attraverso l’App IO.

Attualmente per il Comune di Chiusdino  potranno   essere notificati in formato digitale attraverso il servizio SEND gli avvisi di accertamento IMU - TARI e le comunicazioni  relative all’Ufficio Anagrafe.

A seguito di tale attivazione riceveranno direttamente la notifica digitale:

  • tutti gli utenti che dispongono di una PEC presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali);
  • tutti gli utenti che abbiano attivato il servizio su App IO.

Gli utenti che hanno indicato i propri recapiti (indirizzo e-mail, numero di cellulare) nella piattaforma SEND, in caso di notifica potranno ricevere un avviso tramite e-mail o SMS. In questo caso per leggere la notifica dovranno accedere al portale SEND.

SEND consente di delegare altre persone (fisiche o giuridiche) a visualizzare le proprie notifiche online; potranno così fruire dei vantaggi dell’invio digitale anche coloro che hanno un limitato accesso ad internet o ai canali informatici in generale.

Nel caso in cui non siano disponibili recapiti digitali (PEC, App IO, ecc.), il sistema invierà un avviso cartaceo tramite raccomandata postale. L’avviso non contiene l’atto, ma spiega come accedere ai documenti online oppure come ritirarli di persona.

L’utilizzo della piattaforma SEND garantisce  una maggiore efficienza e velocità nella comunicazione degli atti, una riduzione per l’Ente  delle spese legate alla stampa e spedizione degli atti e per il Cittadino una riduzione delle spese di notifica.

In virtù di ciò, sperimentalmente, gli accertamenti IMU e TARI relativi all’annualità 2020 saranno inviati mediante la piattaforma prima indicata; nell’impossibilità della notifica digitale, saranno adottate le modalità di notifica cartacea. 

Ultima modifica: venerdì, 07 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri