Lavori di sistemazione generale del parcheggio

Bando n. 5 - Operazione 7.4

“Sostegno a investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività  culturali e ricreative e della relativa infrastruttura”.

Progetto: Lavori di sistemazione generale e di bitumazione di un parcheggio nel centro abitato di Chiusdino.”

Descrizione degli investimenti e degli obiettivi

L’intervento consiste nella realizzazione di un parcheggio  che ad oggi altro non è che un piazzale sterrato, pertanto si provvederà alla regolarizzazione alla sua asfaltatura e nella successiva individuazione dei posti auto e della relativa viabilità mediante segnaletica orizzontale e verticale. Si provvederà inoltre alla realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampioni a braccio e a basso consumo energetico ( LED). Sono previsti lavorazioni relative alla regimazione delle acque meteoriche mediante un idoneo sistema fognario collegato a valle a quello esistente lungo la strada di accesso al parcheggio.

Tutti i lati del piazzale saranno perimetrali da coordinati in calcestruzzo che avrà la funzione di contenimento di una striscia di terreno che sarà sistemato a verde pubblico e costituito da alberature da impiantare; lungo il lato sud, in corrispondenza della scarpata, sarà realizzata, a protezione dell’area, una staccionata in legno a basso impatto ambientale. Nella sistemazione degli stalli di sosta degli autoveicoli sono stati previsti due posti auto per portatori di handicap.

Bisogna considerare che tale parcheggio è già tuttora a servizio del mercato settimanale ( ogni giovedì) che si tiene nella adiacente area, oltre che i vari mercatini che durante l’arco dell’anno si tengono  a Chiusdino. Infine tale infrastruttura è a servizio del centro storico sede di esercizi commerciali.

In sostanza attraverso la realizzazione ti tale intervento si intende migliorare l’accessibilità e la fruibilità del limitrofo mercato settimanale oltre che favorire l’area dove sono presenti la maggior parte degli esercizi commerciali presenti nel capoluogo. Infine è opportuno sottolineare che il progetto prevede una nuova illuminazione a LED

Costi dell'opera

Il costo dell'opera pari ad € 135.452,17 è finanziato:

• in parte mediante contributo di GAL Leader Siena - Bando n. 5 - OPERAZIONE 7.4 - “Sostegno a investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività  culturali e ricreative e della relativa infrastruttura” per € 60.000,00 - CUP Artea 856949
  • per la restante parte mediante risorse del Comune di Chiusdino

Termine dei lavori

I lavori sono stati ultimati in data 30.06.2020, data dal quale l'opera risulta pienamente fruibile per gli scopi prefissi dall'Amministrazione, quali area di parcheggio a servizio del mercato settimanale, oltre che per i vari mercatini che durante l’arco dell’anno si tengono a Chiusdino, ed a servizio del centro storico, sede di esercizi commerciali.

Ultima modifica: lunedì, 28 agosto 2023