Borgo Medievale Chiusdino

Indirizzo: Piazza Guidotti, 1, 53012 Chiusdino SI, Italia
Tel: +390577751084

 Il Portino - La parte più antica del paese

Al centro storico si accede attraversando Piazza Garibaldi che funge da terrazza panoramica che si affaccia sul territorio circostante.
Il Portino è il primo nucleo fortificato ed è quindi la parte più antica; rappresenta il centro storico.Qui troviamo la Pieve di San Michele Arcangelo che è la chiesa più antica di Chiusdino, all’interno della quale sono conservate due tele di ambiente senese: San Galgano in preghiera e La Madonna del Rosario.
Sempre qui è custodito il reliquiario contenente il teschio di San Galgano.
Proseguendo alla scoperta del centro storico incontriamo la Chiesa di San Sebastiano, costruita per contenere le reliquie del santo portate a Chiusdino da San Galgano, e la Casa Natale di San Galgano dove si presume che, nel 1148, sia nato Galgano Guidotti. Sulla facciata della Casa, sopra alla porta d’ingresso, si può osservare un bassorilievo in marmo che raffigura San Michele Arcangelo che appare a San Galgano. E’ qui conservato anche il masso sul quale si narra che il cavallo si inchinò alla vista dell’Arcangelo.
Uscendo dal centro storico troviamo la Pieve di San Martino (ex convento di monaci benedettini) e si scende in Via Paolo Mascagni che, insieme a Via Roma, formano il riferimento attorno al quale si sviluppò il Borgo.