Visita Abbazia di San Galgano - orari di apertura e prezzi

Ultima modifica 17 settembre 2021

L'ABBAZIA DI SAN GALGANO RIMARRA' CHIUSA AL PUBBLICO NEI SEGUENTI GIORNI:

27-28 SETTEMBRE DALLE ORE 14:00

GREEN PASS OBBLIGATORIO PER ACCEDERE

DAL 6 AGOSTO 2021 PER ACCEDERE ALL'ABBAZIA DI SAN GALGANO E AL  MUSEO DI CHIUSDINO È NECESSARIO PRESENTARE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS) E UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ.

E' possibile visitare l'Abbazia di San Galgano tutti i giorni, senza prenotazione ai seguenti orari:

ORARI DI VISITA:

• NOVEMBRE a MARZO dalle ore 10:00 alle 17:30;
  • APRILE, MAGGIO e OTTOBRE dalle ore 10:00 alle 18:00;
  • GIUGNO e SETTEMBRE dalle ore 10:00 alle 19:00;
  • LUGLIO e AGOSTO dalle ore 10:00 alle 20:00.

In occasione di matrimoni o di altri eventi l'orario di apertura può subire variazioni.

Per informazioni contattare i seguenti numeri in orario di apertura, oppure tramite indirizzo e-mail:

Prezzi dei biglietti per la visita del complesso monumentale di San Galgano:

• 4,00 € intero
  • 3,00 € ridotto (fino a 18 anni, oltre i 65 anni, gruppi sopra ai 20 elementi, studenti con tessera universitaria, famiglie da e oltre 4 componenti)
  • Gratuito per i residenti del Comune di Chiusdino, bambini fino a 6 anni, accompagnatori di disabili e guide turistiche.

L’Amministrazione comunale con l'attivazione di bigliettazione per la visita intende garantire la realizzazione di interventi di tutela, manutenzione e valorizzazione del monumento; saranno effettuate opere di carattere strutturale da realizzarsi con il coinvolgimento degli enti preposti, come la Soprintendenza per i beni culturali ed il paesaggio di Siena. Il biglietto diventerà progressivamente unico e servirà anche per l’utilizzo del parcheggio, dopo la scadenza - a breve - del contratto di servizio dell’attuale gestore. L’Amministrazione comunale si sta impegnando per rendere fruibile ai visitatori la parte dell’ex-monastero, dove si trovano le celle dei monaci e la cappella privata, e utilizzare il complesso non solo per le visite, ma anche per iniziative culturali in tutto l’arco dell’anno.

L'Eremo di Montesiepi è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 fino al tramonto, entrata gratuita; ogni domenica mattina alle 11:30 si svolge la Santa Messa. Nel periodo invernale per ragioni organizzative non è sempre rispettato l'orario di apertura sopra indicato. Per Informazioni relative all'Eremo chiamare il num. 0577 756700

AMBIENTI VISITABILI

E' possibile visitare l'interno dell'Abbazia, la Sala Capitolare, lo Scriptorium (al cui interno si trova la biglietteria e il punto informazioni turistiche con bookshop - quest'ultimo con apertura estiva) gli ambienti esterni come i resti del Chiostro e le aree adiacenti intorno al complesso abbaziale. Appena finiti i lavori sarà aperto alla visita il primo piano, quello dei dormitori dove si trovano le cellette dei monaci e la stanza dell'Abate.

A Montesiepi è possibile visitare l'interno dell' Eremo (dove è custodita la Spada nella Roccia), la Cappella con gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti annessa, ed un piccolo negozietto di erboristeria e souvenirs.