Piano Strutturale

Ultima modifica 29 settembre 2020

Il Piano Strutturale è lo strumento di pianificazione territoriale con il quale vengono individuati dal Comune i principi e i criteri che dovranno guidare lo sviluppo del territorio per tutto il periodo di validità del Piano e che saranno attuati attraverso le indicazioni e prescrizioni degli strumenti della pianificazione urbanistica, in primis il Regolamento Urbanistico (ora Piano Operativo).

Il Piano Strutturale si basa su un quadro conoscitivo approfondito delle risorse naturali, insediative ed economiche presenti sul territorio. Affronta i cambiamenti in corso o previsti, traducendo le opportunità e quesiti che si pongono in strategie di sviluppo e condizioni di sostenibilità. Nel Piano sono descritti i requisiti indispensabili affinché ogni attività, progetto, trasformazione, sia compatibile con il territorio e la sua conservazione, secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Il Piano Strutturale del Comune di Chiusdino  è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 64 del 30 dicembre 2008, in attuazione delle disposizioni previste dall’allora vigente Legge Regionale n.1/2005 “Norme per il governo del territorio”.

Nel mese di novembre 2019 è stato avviato il procedimento per la formazione del nuovo Piano Strutturale. La documentazione relativa alla formazione del nuovo Piano può essere consultata nella sezione "Procedimenti Urbanistici in corso".

Per scaricare i documenti relativi al Piano Strutturale vigente collegarsi al seguente link:

ftp://ftp.consorzioterrecablate.it (nome utente: chiusdino@ctcnet.it e password: chiusdino)

Ufficio Tecnico