Sei in: Home >  Cultura e turismo >  Visita Abbazia di San Galgano - orari di apertura e prezzi

Visita Abbazia di San Galgano - orari di apertura e prezzi

L'Abbazia di San Galgano è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:
- da NOVEMBRE a MARZO dalle ore 9:00 alle 17:30;
- APRILE, MAGGIO e OTTOBRE dalle ore 9:00 alle 18:00;
- GIUGNO e SETTEMBRE dalle ore 9:00 alle 19:00;
- LUGLIO e AGOSTO dalle ore 9:00 alle 20:00.
In occasione di matrimoni o di altri eventi l'orario di apertura può subire variazioni (per informazioni chiamare il numero 0577/756738).

Prezzi dei biglietti per la visita del complesso monumentale di San Galgano:

  • 3,50 € intero
  • 3,00 € ridotto (fino a 18 anni, oltre i 65 anni, gruppi sopra ai 20 elementi, studenti con tessera universitaria, famiglie da e oltre 4 componenti)
  • Gratuito per i residenti del Comune di Chiusdino, bambini fino a 6 anni, accompagnatori di disabili e guide turistiche.

L’Amministrazione comunale con l'attivazione di bigliettazione per la visita intende garantire la realizzazione di interventi di tutela, manutenzione e valorizzazione del monumento; saranno effettuate opere di carattere strutturale da realizzarsi con il coinvolgimento degli enti preposti, come la Soprintendenza per i beni culturali ed il paesaggio di Siena. Il biglietto diventerà progressivamente unico e servirà anche per l’utilizzo del parcheggio, dopo la scadenza - a breve - del contratto di servizio dell’attuale gestore. L’Amministrazione comunale si sta impegnando per rendere fruibile ai visitatori la parte dell’ex-monastero, dove si trovano le celle dei monaci e la cappella privata, e utilizzare il complesso non solo per le visite, ma anche per iniziative culturali in tutto l’arco dell’anno. Per informazioni rivolgersi al numero 0577 756738

L'Eremo di Montesiepi è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 fino al tramonto, entrata gratuita; ogni domenica mattina alle 11:30 si svolge la Santa Messa. Nel periodo invernale per ragioni organizzative non è sempre rispettato l'orario di apertura sopra indicato. Per Informazioni relative all'Eremo chiamare il num. 0577 756700

Per il servizio di guida turistica rivolgersi alla biglietteria chiamando il nr. 0577/756738.
 

AMBIENTI VISITABILI

E' possibile visitare l'interno dell'Abbazia, la Sala Capitolare, lo Scriptorium (al cui interno si trova la biglietteria e il punto informazioni turistiche con bookshop - quest'ultimo con apertura estiva) gli ambienti esterni come i resti del Chiostro e le aree adiacenti intorno al complesso abbaziale. Appena finiti i lavori sarà aperto alla visita il primo piano, quello dei dormitori dove si trovano le cellette dei monaci e la stanza dell'Abate.

A Montesiepi è possibile visitare l'interno dell' Eremo (dove è custodita la Spada nella Roccia), la Cappella con gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti annessa, ed un piccolo negozietto di erboristeria e souvenirs.

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi